Accedi al sito
Serve aiuto?
NAUTICA ORAM
Turi Testa

NEWS

NOVITA'  MOTORE F25G
Ecco a voi il nostro nuovissimo F25. Non proprio un peso piuma, ma quasi. 
Grazie a un peso inferiore del 25% circa, il nuovo e innovativo Yamaha F25 offre prestazioni uniche ed eccezionali sotto il profilo del rapporto peso-potenza. Il nuovo F25 disegna nuovi confini diventando così il benchmark della sua categoria.
L'obiettivo di Yamaha era quello di conferire la massima portabilità a un fuoribordo così potente e brillante: un compito certamente difficile, ma il risultato è stato eccellente, con una riduzione di peso del 25% circa rispetto al modello precedente e un rapporto peso-potenza senza uguali fra i motori attualmente disponibili sul mercato. E con un netto distacco da questi ultimi
Negli ultimi anni il fuoribordo F25 si è confermato uno dei motori di maggior successo della gamma Yamaha, conquistando la fiducia e la fedeltà di consumatori di tutto il mondo grazie alla sua solida affidabilità all'altezza di ogni impiego, ai suoi costi contenuti e alla sua pura e semplice maneggevolezza. Ora, il nuovo F25 presenta tutte le caratteristiche distintive che ne hanno determinato il successo e le amplifica, disegnando così nuovi confini per la categoria dei 25 cavalli.
Oltre a prestazioni più fluide e straordinarie che mai, questo motore è studiato per rendere più piacevole e rilassante la vita a bordo così come quella a terra. La portabilità e lo stivaggio sono ad esempio più agevoli grazie non solo al peso notevolmente ridotto, ma anche al nuovo design della confortevole maniglia di trasporto e ai due supporti di appoggio situati in punti strategici. Anche la manutenzione è semplice. L'attacco rapido della canna dell'acqua sulla parte inferiore della calandra consente di rimuovere sale e sedimenti dai condotti di raffreddamento senza avviare il motore, offrendo un modo rapido e agevole per ridurre la corrosione, prolungare la durata del motore e conservarne il valore.
Il peso incredibilmente basso non è l'unica caratteristica del nuovo F25. Il nuovo sistema di iniezione elettronica (EFI) senza batteria garantisce un avviamento agevole anche nelle condizioni più difficili, ora disponibile nelle 3 opzioni: avviamento elettrico, manuale o elettrico/manuale. Il nuovo posizionamento dei supporti elastici del motore comportano una drastica riduzione delle vibrazioni econseguentemente- un maggior piacere di guida.
La praticità del nuovo avviamento elettrico opzionale garantisce la piena compatibilità con l'avanzato sistema di strumentazione Digital Network System di Yamaha, con quadranti chiari ed eleganti che offrono al pilota una serie completa di dati operativi e informazioni sulle prestazioni del motore, nonché un livello di controllo più preciso
La barra timone multifunzione è un'altra opzione interessante per questo motore. La barra timone offre un comando del cambio montato anteriormente in posizione facilmente accessibile al pilota, oltre a una barra di guida e a un acceleratore a manopola grandi e comodi, per rendere particolarmente confortevoli le virate, la guida e le manovre. Il sistema integrato con regime di minimo regolabile (VTS) non solo consente un regime di minimo più basso del normale, ma permette di regolarlo a semplici passi di 50 giri/min, ideali per la pesca. Questa funzione è disponibile di serie nei motori F25 con barra timone, e come opzione in quelli con controllo a distanza.
La calandra monoblocco, con la sua grafica elegante e il condotto di aspirazione dell'aria con scarico dell'acqua progettato in modo accorto, contribuisce a impreziosire ulteriormente il nuovo F25. Il suo aspetto solido e compatto è particolarmente apprezzato da tutti i clienti Yamaha
 
R i e p i l o g o  d e l l e  s p e c i f i c h e  - Y a m a h a  F 2 5 G

-  Nome del modello: F25G

-  Tipo di motore: 4 tempi • 2 cilindri • 4 valvole • SOHC

-  Cilindrata: 432 cc

-  Potenza all'albero dell'elica: 18,4 kW (25,0 CV) a 6.000 giri/min

-  Gamma di regimi a pieno gas: 5.000 - 6.000 giri/min

-  Rapporto di trasmissione: 2,08 (27/13)

-  Sistema di induzione del carburante: Iniezione elettronica (EFI)

-  Sistema di accensione: CDI                 

-  Sistema di lubrificazione: Carter umido

-  Capacità della coppa dell'olio (litri): 1,1

-  Alternatore: 12 V - 16 A con raddrizzatore/regolatore

-  Sistema di avviamento: Manuale • elettrico • elettrico + back-up      manuale

-  Controllo: Barra timone (MH e WH) • controllo a distanza (E ed    ET)
-  Inclinazione e sollevamento: Power Trim & Tilt (ET) •    sollevamento manuale (MH, WH ed E)

-  Navigazione in fondali bassi: Standard - 2 posizioni

-  Altezza consigliata dello specchio di poppa della barca: S: 423  mm • L: 550 mm

-  Peso a secco con elica (kg): 56 (ES)

-  Modelli disponibili: MHS • MHL • ES • EL • ETL • WHS (nuovo) • WHL (nuovo)

-  Y-COP: Optionale